Cosa hanno in comune Maria de filippi e Gesù? Ti prometto che senza entrare nel blasfemo lo scopriremo in questo Articolo di 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐮𝐥𝐚®️.
Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.
Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.
Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…
Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).
All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.
C’è un presupposto, una legge universale, sulla quale dobbiamo fare subito chiarezza: SIAMO TUTTI VENDITORI.
Non è venditore solo il rappresentante di commercio o l’attore delle televendite di turno. Siamo sempre tutti venditori. In qualsiasi momento della nostra giornata (non appena avremo modo di socializzare) inizieremo consapevolmente o no a vendere qualcosa (o noi stessi).
Ti faccio alcuni esempi di circostanze nelle quali vendiamo noi stessi:
Se voglio che il caffè al bar mi venga servito con gentilezza, potrò vendere me stesso chiedendo il mio caffè con un sorriso.
Se voglio che le insegnanti dei miei figli siano ancora più efficaci e magari volgano loro un occhio di riguardo, dovrò trattarle con educazione, rispetto ed eleganza.
Questo mio “vendermi” in maniera positiva aumenterà le mie possibilità di ottenere i risultati che spero.
Se anche sono dipendente di un’azienda ogni giorno dovrò vendermi nel migliore dei modi verso i miei capi se voglio mantenere o aumentare la loro stima nei miei riguardi e chissà, magari salire di livello.
Non è ruffianeria, è capacità e controllo del mio modo di pormi nelle diverse circostanze e dunque, vendermi.
Quante volte hai sentito o magari detto la frase:” È ma quello li si sa vender bene”. Bene, è proprio quello che dobbiamo imparare a fare.
E sicuramente lo strumento più prezioso per raggiungere l’obiettivo della vendita è quello dello Story Telling.
Allaccia le cinture perché in questo Articolo Social Formula®️ passiamo dal sacro al profano come se nulla fosse J.
Esistono delle tecniche ben specifiche nella costruzione di una storia, ma prima vorrei entrare nel merito della potenza e dei risultati delle storie.
Hai mai sentito parlare di Gesù? Che tu sia ateo, credente o agnostico e vivi nella società occidentale penso che almeno una volta nella vita avrai sentito parlare di Gesù, anche solo per dividere il tempo in prima Cristo e dopo Cristo.
Quali sono le strategie che Gesù, l’uomo al quale tra i vari compiti è stato affidato quello di dividere in due la linea temporale della nostra società, ha utilizzato per ottenere dei risultati dei quali dopo oltre 2mila anni ancora stiamo parlando?
Ora Gesù aveva tra i suoi obiettivi quello di condividere dei valori dei principi che riteneva preziosi. Lui “ti vendeva” qualcosa in cui credeva.
Capiscimi, non vendeva dei beni o dei servizi in cambio di denaro, ti proponeva, condivideva, vendeva dei principi in cambio della tua fede.
È chiaro questo concetto? Non vorrei essere ne frainteso se scomunicato J Non so da chi ma... scomunicato!
Bene, quale strategia ha adottato Gesù? Quella dello Story Telling!
Nei Vangeli cristiani troviamo ben 39 parabole che Gesù ha raccontato, 39 storie: il figliuol prodigo, le dieci vergini, il granello di senape, il tesoro nascosto, e così via… Gesù aveva capito che attraverso il racconto di storie efficaci aveva ottime possibilità di raggiungere il suo obiettivo.
Ma da Gesù a Maria De Filippi il passo è breve (te l’avevo detto che passavamo dal sacro al profano…) So che in questo modo rischio davvero una scomunica ma ovviamente il mio parallelismo non si riferisce ai contenuti ma alla tecnica.
Ti è mai capitato di guardare C’è Posta Per Te? Indipendentemente dal fatto che ti piaccia oppure no, sono ormai forse 20 anni che di sabato sera in prima serata Maria De Filippi racconta delle storie.
E grazie a queste semplici storie tiene incollate alla televisione milioni di persone… e ad un basso, bassissimo costo.
Raccontare storie di persone comuni non costa nulla e ottiene molto. Cosa ti vende Maria De Filippi? Intrattenimento, intrattenimento fatto di storie.
Capisci qual è l’importanza di una storia? Passando al concetto pratico di vendita se io voglio venderti delle catene da neve, un conto è dirti: Guarda queste catene? Dammi 100€ e sono tue.
Tutt’altro conto è raccontarti il modo in cui quelle catene hanno risolto un mio problema in un determinato momento. Costruisco la storia partendo da un contesto per portartici dentro e darti la possibilità di identificarti in un problema che anche io come te avevo e proporti la miglior soluzione. È un percorso…
Una storia, tecnicamente, si costruisce in 4 fasi:
“Quanto mi manca la vita normale prima del covid…
Sai prima di lavorare come Social Media Manager avevo fondato e gestito un’agenzia di animazione turistica. Negli anni sono riuscito a crescere molto grazie soprattutto alle capacità che avevo sviluppato nell’utilizzo del Social Network.
Ahimè è arrivato il Covid e capirai bene che un lavoro, quell’animatore, nato per aggregare durante una pandemia fatta di mille restrizioni, ha perso il suo valore. E così tutti i sacrifici fatti negli anni sono andati persi.
Ma qual è stata la cosa che ho imparato durante quegli anni? Mi sono fatto questa domanda e la risposta è stata…. Ho imparato le potenzialità ed i vantaggi che un Social Media Manager può offrire.
A quel punto sai che mi sono detto? Quasi quasi tutte queste competenze ed esperienze che utilizzavo per portare vantaggio alla mia vecchia società, le metto a disposizione di altre aziende e persone.
Il lavoro di Social Manager è così richiesto oggi... Ecco questa sarà la mia nuova strada.
Sai che ti dico… quella del Social Manager è una grande opportunità anche per te”
Ti ho appena raccontato la mia storia, la storia di com’è nata Social Formula ®️:
Ti ho commosso con questa mia storia? Se troverò un postino di C’è Posta Per Te sotto casa so che sarai stato tu a mandarmelo J
Grazie per il tuo tempo, Giovanni