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Il potere del re-marketing / re-targeting

Categorie: ,
Data: 15/03/2021

Qual è la differenza tra andare a pesca con la rete o a caccia col fucile?

Il Re-marketing è uno strumento davvero potente che il corretto utilizzo dei Social ci danno per ottenere dei risultati straordinari. In questo episodio di Social Formula ®️ imparerai la più forte strategia per evitare di buttare tempo e soldi.

Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.

Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.

Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…

Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).

All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.

Quando inizi a comunicare seriamente con i Social Network inizialmente lo farai nei riguardi di un pubblico cosiddetto “freddo”.

Dando per scontato che per farti realmente conoscere sceglierai di fare delle Ads (ovvero delle pubblicità a pagamento) molte delle persone alle quali uscirà la tua pubblicità o non ti conoscono oppure non sono abituate a vederti comunicare in modo digitale. Quanto meno all’inizio.

Una volta che avrai costruito il tuo pubblico dovrai continuare a nutrirlo ovvero a condividere con lui dei contenuti di qualità che tengano alta l’attenzione nei tuoi riguardi con l’obiettivo di tenere il tuo pubblico “Caldo”. I Social ti danno la possibilità di comunicare anche e solo con chi è già interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Questo lo puoi fare il almeno due modi:

  1. Decidere di mostrare le tue Ads solo a quegli utenti che hanno già dimostrato interesse verso la tua attività ed i tuoi contenuti.

Ci sono degli strumenti nel Business Manager che in maniera abbastanza semplice ed intuitiva ti permettono di mostrare i tuoi nuovi contenuti solo a chi è già entrato in contatto con te: hanno commentato, cliccato sul post, sono venuti sul tuo sito, ecc. 

Grazie al re-marketing investirai i tuoi soldi delle sponsorizzazioni in modo intelligente. Per farti un esempio quando inizialmente parlerai ad un pubblico “freddo” sarà come andare a pesca con la rete, quando invece vorrai parlare al tuo pubblico “caldo” sarà come andare a caccia col fucile.

Questo ti da il vantaggio di non dover spendere soldi in pubblicità per raggiungere persone che non sono in linea con ciò che tu proponi loro.

Ma c’è anche un secondo metodo per fare re-marketing o re-targeting senza dover necessariamente passare tramite le Ads a pagamento.

Se nelle prime campagne pubblicitarie avrai dovuto investire dei soldi per farti conoscere, in fase di re-marketing avrai potuto evitarlo se nella prima fase avevi già stabilito di volerlo fare.

In che modo?

Se sarai stato bravo/a con un efficacie Lead Generation, ovvero generazione di contatti, potrai decidere di comunicare solo alle persone che già hanno scelto di entrare nella tua audience e quindi lasciarti i loro dati attraverso e-mail, sms o WhatsApp.

Personalmente non credo che una soluzione sia migliore dell’altra, dipende dall’obiettivo delle tue campagne.

Se ad esempio con le prime campagne l’obiettivo era quello di ottenere un lead, un contatto, dando in cambio il 10% di sconto su quel prodotto o quel servizio, nella seconda fase delle campagne e dunque in re-marketing potrai testare se è meglio comunicare direttamente con i tuoi contatti (che è un modo più diretto) oppure continuare ad essere “elegante” mostrando le tue inserzioni nei Feed o Stories.

Un fatto è vero, una cosa non esclude l’altra. Se hai la possibilità di percorrere entrambe le strade sicuramente questa sarà la soluzione migliore.

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