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Non puoi vivere senza lead generation

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Data: 15/03/2021

Se ci fosse una soluzione a tutti i mali non faresti del tuo meglio per prendertela?! In questo articolo di Social Formula®️ ti parlerò del potere della Lead Generation e perché senza non puoi vivere!

Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.

Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.

Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…

Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).

All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.

Che cos’è la Lead Generation? La Lead Generation è un’azione di marketing fondamentale per un Social Media Manager.

Per intenderci, è come il fuorigioco per un guardalinee, il polline per un’ape, e mille altri esempi che se sei d’accordo evito di elencare...

Insomma, la Lead Generation è la base del tuo lavoro di Social Media Manager.

Lead Generation è un’azione di Marketing che si pone l’obiettivo di generare contatti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Lead sta appunto per contatto.

Il Lead è un potenziale cliente che sceglie di lasciarti i propri dati. Stilare una lista di contatti in target con i nostri obiettivi sarà davvero utile.

Nel mondo offline si opera ancora con il passaparola, le chiamate a freddo, gli spazio radio e tv, etc.. ma solo la Comunicazione Digitale ci da degli strumenti per ottenere dei risultati importanti in fatto di Lead Generation.

La Lead Generation è quindi un potenziale utente che decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni o comunque sia di qualcosa che gli possa servire realmente.

Di solito quando si vuole attuare una strategia Lead si offre una risorsa gratuita, e idonea ad attirare il giusto target, chiamata Lead Magnet.

Ovvero preparo una risorsa gratuita magnetica alla quale l’utente non può rinunciare edin cambio dovrà lui darmi i suoi dati.

Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale dell’attività.

Il pregio di una strategia di Lead Generation è quello di generare una lista di possibili clienti interessati e quindi con forte propensione all'acquisto del prodotto o servizio offerto, ciò avviene attraverso una “selezione” a monte; questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti che i Social ci danno.

Bisogna immaginare questo processo come un imbuto, per descriverlo si utilizza infatti il termine inglese funnel. Il concetto principale è che tipicamente sono molti i potenziali clienti (lead) che vengono a contatto con un brand, ma sono invece pochi quelli che arrivano a terminare il processo d'acquisto.

Lo scopo di una Lead Generation efficace è quindi quello di generare il maggior numero di lead e successivamente convertirne il più possibile in clienti.

A tal riguardo, una delle strategie più importanti è definita lead nurturing, e consiste nel "coltivare" la propria lista lead (dall'inglese to nurture cioè coltivare) fornendo loro nel tempo le informazioni e i contenuti utili a educare ed istruire sulla tematica d'interesse nonché sul prodotto o servizio offerto dall'azienda.

Offrire uno sconto specifico e garantire dei vantaggi reali in cambio dei dati della persona è la base del lavoro del Social Media Manager.

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