Chi è nato prima l’uovo o la gallina? Rispondere a questa domanda sarebbe probabilmente più facile. In episodio di Social Formula capiremo le differenze, vantaggi e svantaggi tra lavorare come Freelancer / Libero professionista e dipendente.
Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.
Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.
Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…
Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).
All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.
Cos’è meglio: lavorare per una sola azienda, magari con un contratto a tempo indeterminato o operare come Freelancer e servire più clienti contemporaneamente?
Partiamo dal solito presupposto, di lavoro ce n’è tanto sia se fatto in un modo che nell’altro.
Sinceramente io ho una risposta a questa domanda, entrambe le possibilità si portano dietro vantaggi e svantaggi. Come in tutte le cose.
Valutiamo la situazione del dipendente: Hai un buon contratto di lavoro come Social Media Manager assunto da una società può tranquillamente aggirarsi (facendo una media tra nord e sud Italia) intorno ai 1.200/1.500/1.800€ con tutti i benefici del caso; -Contributi versati -Ferie pagate -Malattia etc.. (per approfondire scrivete a info@checcozalone.org).
D’altro canto, sei un dipendente dunque devi sottostare più o meno silenziosamente a quello che ti viene chiesto. Hai il tuo orario d’ufficio. Hai una buona base economica su cui contare ma sari che oltre quello non andrai.
Un Social Manager che lavora come Freelancer ha una grande possibilità di crescita ma per alcune cose meno garanzie. Io ti assicuro che arrivare a guadagnare 3.000 € / mese come Social Media Freelancer non è impossibile, anzi.
Basta trovare 10 clienti che scelgono di investire anche solo 300€ al mese ed hai costruito il tuo reddito. Puoi gestire il tuo tempo come meglio credi.
Se un giorno preferisci fare una passeggiata perché sei di malumore lo puoi fare senza che nessuno ti dica che non puoi. Grazie ai Social e ad alcuni strumenti come Creator Studio puoi automatizzare la tua programmazione editoriale (ne parleremo più avanti).
Puoi inoltre scegliere di diventare imprenditore: formare ed assumere altre persone che seguano alcuni clienti per te. Insomma, lavorare come Social Manager Freelancer è una strada tutta da costruire. Fiscalmente ad oggi è anche abbastanza vantaggioso essere inquadrato come Social Media Manager. Basta aprire una partita Iva con, ad esempio, codice ateco 73.11.02 in regime dei minimi e pagare fino a 60 Mila € l’anno di fatturato solo il 5% di tasse.
D’altro canto, la tua unica garanzia sei tu. Se ti svegli al mattino e consumi la suole delle scarpe avrai molta più probabilità di programmare il tuo prossimo viaggio se invece scegli di stare a casa perché è uscita la 53esima serie di Trono di Spade farai più fatica a fare la spesa. Hai il rischio della malattia (anche ma puoi risolvere il problema stipulando una buona assicurazione privata).
Ci sono dei pro e dei contro che sostanzialmente si devono sposare con la personalità dell’individuo, di ognuno di noi. Tu conosci te stesso, conosci te stessa dunque la risposta la devi trovare veramente dentro di te.
Puoi provare entrambe le soluzioni per un periodo e poi valutare quale meglio ti si addice. Sta a te la scelta!