Di social Network ne esistono a decine, ogni giorno ne esce uno nuovo. Da qualche tempo è il momento di CLUBHOUSE! Tutti parlano e ascoltano su Clubhouse! Ma in questa marea di opportunità Social, quali sono quei pezzettini mancanti che ti aiuteranno a completare il tuo Social Puzle? In questo episodio di Social Formula scoprirai QUALI SONO I SOCIAL NETWORK CHE TI AIUTANO DAVVERO A LAVORARE BENE!
Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.
Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.
Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…
Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).
All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.
Viviamo nell’epoca dei Social Network. Ogni generazione ha vissuto le sue rivoluzioni: quelle dalla pietra al carbone, quelle industriali, la globalizzazione e la facilità di potersi spostare e viaggiare… ed infine quella contemporanea: la digitalizzazione nella quale i social giocano un ruolo incredibile.
Prima di capire quali sono i social grazie ai quali avrai lavoro garantito, devi capire che cosa significa “epoca digitalizzata”. Ti faccio un esempio: fino a prima del Covid se uno studente avesse avuto la febbre sarebbe rimasto a casa probabilmente a guardare Forum su Rete4.
Ma dopo il Covid, uno studente che resta a casa con la febbre, avrà la possibilità di seguire le sue lezioni OnLine.
Questo è solo uno delle migliaia di esempi che potrei farti a supporto del fatto che il mondo in cui viviamo è super digitalizzato ed ancora super digitalizzabile. Fino a 30 anni fa avresti trovato lavoro ad occhi chiusi come metalmeccanico, oggi e per i prossimi 20 anni almeno troverai lavoro sempre e comunque nel settore digitale. Programmatori, Analisti, Sviluppatori e soprattutto… Social Media Manager.
Quella del Social Manager è una professione che ti da la garanzia di lavorare perché è un lavoro digitale nell’epoca digitale.
Nell’epoca in cui viviamo, qualsiasi attività qualcuno voglia intraprendere (che sia nell’imprenditoria, nel commercio, etc..) ci sarà bisogno di un Social Media Manager. Se per caso tu decidessi di aprire un ristorante avrai bisogno di assumere un bravo cuoco, un navigato capo sala, un affidabile pizzaiolo e…. un esperto Social Media Manager.
Se tu sei un professionista pronto ad aprire il suo studio, avrai bisogno di un commercialista che ti tiene i conti, una segretaria che gestisce gli appuntamenti e un Social Media Manager. Praticamente intraprendere un percorso professionale o portare avanti quello già avviato senza un Social Media Manager è come costruire una squadra di calcio con solo 10 giocatori.
Quella del Social Manager è un’attività FONDAMENTALE.
Ma, arrivando al punto dell’articolo, esistono tanti Social, alcuni più famosi altri meno.
Personalmente io mi sono concentrato a conoscere quelli che mi davano più vantaggio, provo a non usare i Social per “divertimento” o per perdere tempo ma piuttosto li uso per ottenere un vantaggio economico.
Fra tutti i Social che conosciamo, quelli che ti danno da subito la garanzia di poter lavorare e monetizzare velocemente sono 2: Facebook e Instagram. La risposta non è scontata: Twitter ha il suo perché, Pinterest ha il suo perché, Linkedin ha il suo perché, TikTok ha il suo perché.
Perché Facebook e Instagram? Parti da un presupposto, se tu vuoi vendere qualcosa OnLine devi avere un sito, una landing page o un e-commerce (Se non sai cos’è una Landing Page leggi l’articolo che ne parla).
Se vuoi vendere qualcosa Off-Line avrai bisogno di un negozio fisico. Ma sia il negozio virtuale che quello fisico hanno una grande cosa in comune: quella di dover generare traffico e interesse.
Ti è mai capitato di passeggiare per il centro di una città turistica ed essere attratto da un omino, vestito da Menù, che ti dice: “Vieni a mangiare in questo ristorante”!? L’omino vestito da Menù non vende nulla, il suo scopo è di generare traffico all’interno del ristorante.
Lo stesso succede OnLine: mentre tu sei a passeggio tra un post condiviso e un video virale, ti esce fuori una pubblicità che ti dice: “Vieni nel nostro E-Commerce e compra i calzini che si accoppiano da soli!”.
Dunque, capisci bene questa cosa, con i Social non vendi nulla: con i Social generi traffico e interesse.
Esistono diversi modi per generare traffico, i migliori li trovi su Facebook e Instagram. Facebook e Instagram ti danno degli strumenti grazie
ai quali tu sai da quale inserzione pubblicitaria hai ottenuto più vendite.
Ti faccio un esempio che approfondiremo più avanti: se devi provare a vedere una penna, quello che devi fare è portare più gente possibile nel posto dove vuoi vendere la penna. Ma tu non sai ancora qual è il modo migliore per muovere più gente possibile.
Per questo dovrai fare dei test e creare probabilmente 10 diverse inserzioni pubblicitarie che raggiungono e comunicano con 10 diversi gruppi di persone i 10 diversi motivi per cui ne vale la pena acquistare la tua penna.
Detta così sembra complicata ma ti assicuro che è molto semplice. Grazie al Business Manager di Facebook e Instagram tu hai l’assoluto controllo sulle tue inserzioni pubblicitarie e sui risultati che generano.
Cos’è il Business Manager di Facebook? Questa è la spiegazione ufficiale: Business Manager consente agli inserzionisti di integrare le iniziative di marketing di Facebook nella loro azienda e con i partner esterni. Puoi usare questa piattaforma gratuita per:
· Pubblicare le tue inserzioni e tenerne traccia.
· Gestire le risorse, come Pagine e account pubblicitari.
· Aggiungere un'agenzia o un partner di marketing per aiutarti a gestire la tua azienda.
Tenere separati lavoro e vita personale
Il tuo Business Manager è uno spazio centrale per gestire la tua azienda ed è separato dal tuo profilo Facebook personale. Non devi preoccuparti quindi di confondere i contenuti aziendali con quelli personali.
Chiunque può usare Business Manager
Ti faccio un esempio, è come se tu creassi 10 diversi volantini pubblicitari che raccontano la stessa penna e li distribuissi in 10 quartieri diversi della tua città, in 10 momenti diversi della giornata. Creando ad esempio delle regole per le quali alle persone che stanno salendo su autobus dagli il volantino di questo formato qui, alle persone che escono dal supermercato dagli quest’altro tipo di volantino, a chi ha accompagnato i figli a scuola questo volantino di quest’altro formato. INSOMMA, per vendere la stessa identica penna, vuoi testare 100 modi diversi e capire ovviamente quale funziona meglio.
Grazie a Facebook e Instagram puoi fare la stessa cosa ma senza epocali sbattimenti.
Chi guarda le story di Instagram riceverà l’inserzione in un certo modo, chi sta più tempo sulla home di facebook la riceverà in un altro modo, chi spende più tempo a leggere degli articoli OnLine riceverà l’inserzione in un altro modo ancora. Ecc... Ecc… Per fartela breve, sempre che questo sia possibile, solo grazie a Facebook e Instagram tu puoi comunicare in maniera creativa, scientifica, razionale e costruttiva.
Su Linkedin generare traffico costa un sacco di soldi e su Twitter non è davvero possibile farlo, per citarne alcuni.
Ma per tornare al concetto dell’epoca digitalizzata, una cosa è davvero chiara e semplice: chiunque ha un account Facebook e/o un profilo Instagram. L’altra verità è che credimi, ancora in pochissimi sanno davvero come utilizzarli. E spesso, SOPRATTUTTO, non hanno il tempo di farlo.
Se chiami un bravo dentista e gli chiedi un appuntamento per domani pomeriggio probabilmente avrà spazio per inserirti fra due settimane. Immagina se ha il tempo di stare a capire come funzionano Facebook e Instagram, se avrà il tempo di sviluppare un calendario editoriale, preparare le grafiche dei post o sviluppare delle campagne pubblicitarie con il Business Manager.
Per questo motivo ogni tipo di attività, o professionista una volta che avrà capito l’importanza del corretto utilizzo dei Social avrà bisogno di TE che sai farli funzionare bene e lo fai al posto suo.