Molte persone utilizzano i Social Network solo per svago altri invece hanno capito che i Social Network servono soprattutto a migliorare il proprio lavoro, avere più clienti ed essere davvero presenti nel mondo digitale. A COSA SERVONO DAVVERO I SOCIAL NETWORK? Lo scoprirai in questo nuovo articolo di Social Formula®️.
Benvenuto o benvenuta su Social Formula®️ il primo Blog che potenzia le tue capacità nella gestione dei Social Network. Grazie a Social Formula puoi imparare gratuitamente i segreti del mestiere di Social Media Manager o scoprire il potere di una corretta Comunicazione Digitale.
Io sono Giovanni Zappalà e ed in questo Articolo parleremo del perché è nata SOCIAL FORMULA®️.
Lascia subito che ti dica una cosa… sei nel posto giusto…
Se ancora non l’hai fatto visita il nostro sito www.socialformula.it e iscriviti al gruppo facebook “TROVARE LAVORO COME SOCIAL MEDIA MANAGER” (Clicca qui).
All’interno del gruppo postiamo quasi ogni giorno le migliori offerte di lavoro come Social Media Manager.
Se io ti chiedessi per quale motivo ormai da molti anni vai sempre dallo stesso parrucchiere o barbiere, probabilmente la tua risposta sarebbe: “Perché è bravo / brava a trattare il mio look”. OK.
Ma se io ti chiedessi “Sei sempre soddisfatto/a del tuo nuovo taglio di capelli”? Probabilmente mi diresti che a volte lo sei di più altre volte lo sei di meno. E quelle volte in cui non sei soddisfatto/a e ti viene voglia di cambiare salone... Perché alla fine non lo fai?
La risposta è molto semplice: “Per il tipo di relazione che hai instaurato con il tuo parrucchiere/barbiere”.
Ora, almeno che tu non sia una persona particolarmente pretenziosa la quale non ammette errori sul proprio look, una delle ragioni principali per cui hai scelto quel parrucchiere è perché ti fa sentire bene andare da lui o da lei.
Personalmente quando arrivo da Fabrizio, questo è il nome del mio Hair-stylist, già so che tipo di esperienza mi riserverà. Sarò coccolato, apprezzato, ascoltato. Ed io già so che a volte Fabrizio sarà più in forma e riuscirà anche a farmi ricrescere la stempiatura dilagante, altre volte invece sarà più disattento, magari stanco ed io, non avrò il taglio che sognavo. Ma non importa, io mi fido di Fabrizio. So che è un professionista, so che mi rispetta come cliente e come persona e ed ogni volta che devo tagliare i capelli torno da lui.
Ma cosa c’entra questo con i Social Network. La prima cosa che devi capire e fare tua è che i Social Network servono a creare delle relazioni. Si spera buone.
Viviamo nell’epoca del business relazionale, dove prima di acquistare un prodotto vogliamo conoscere chi lo vende. La verità è che a volte “quel prodotto” magari non ci soddisfa ma ci fidiamo della persona che ce l’ha venduto e questo basta e avanza.
Personalmente compro il pane alla Conad che probabilmente non ha lo stesso pane di sora Lella, quello appena sfornato. Ma, nonostante sia la Conad un supermercato di larga distribuzione, il punto vendita quello vicino casa mia ha nel settore del pane una commessa estremamente gentile. Sempre sorridente, educata ed accogliente. Quando mi vede con mia figlia la prima cosa che fa è regalarle un piccolo pezzettino di focaccia. Io il pane lo compro alla Conad.
I Social Network, se correttamente utilizzati, sono il più potente mezzo per creare e mantenere una relazione tra utenti, che per “comodità” chiameremo PERSONE!
Le cose che ho da raccontarti all’interno della guida completa di Social Formula ®️ sono in cose in cui credo fortemente, che sono certo ti aiuteranno a trovare una nuova, stimolante, stabile carriera professionale. E mi piacerebbe potertela raccontare di persona, magari passeggiando. Ma questo non è possibile.
Grazie ai social network e alla tecnologia in generale in questo momento io ho l’opportunità di essere ascoltato da te. In questo momento io sono il tuo parrucchiere che sta facendo del suo meglio per regalarti il miglior taglio di sempre.
Personalmente non vivo a Dubai e non ho mai scattato una foto appoggiato ad una Lamborghini ma, faccio il lavoro che mi piace e gratifica. Mi permette di vivere bene gestendo in autonomia il mio tempo. Sicuramente questo non il posto “PERFETTO”, il migliore mai fatto e che mai verrà eguagliato.
Ma ti dico altrettanto sinceramente che sto facendo del mio meglio per trasmetterti gli strumenti migliori per darti la garanzia di imparare questo mestiere. Quello del Social Media Manager.
Grazie ai Social Network mentre tu dormi hai la possibilità di comunicare con chi magari solo in quel momento ti può ascoltare. Personalmente io mi nutro dei contenuti che arrivano dai Social la mattina presto, appena sveglio.
Grazie ai social abbiamo delle vere e proprie relazioni con quel giornalista, quell’attore, quel professionista, quella persona o quell’attività commerciale che per noi è un punto di riferimento e che troviamo sempre li, sulla sua pagina facebook o profilo Instagram, a condividere dei contenuti.
A questo servono i Social Network, a creare e mantenere delle relazioni.
Certo, relazionarsi dal vivo ha tutto un altro gusto. Per molte cose relazionarsi Off-Line è fondamentale… ma per iniziare, avere la possibilità a distanza di comunicare con i Social Network nel modo e negli orari che più ci fanno comodo è davvero una grande opportunità.
A questo servono i Social Network: a conoscersi ed apprezzarsi anche se non ci conosciamo!
Che tu sia un dentista, un panettiere, un avvocato, un commercialista, un commerciante… qualsiasi sia la tua professione o meglio, qualsiasi sia la professione di quelli che saranno i tuoi clienti, grazie ai Social (e grazie a te) loro potranno posizionarsi, essere riconosciuti, diventare autorevoli proprio grazie ai social network.
Facciamo finta che tu sia un venditore di cacciaviti. Probabilmente ci saranno migliaia di competitors che come te vendono gli stessi cacciaviti. Chi a 0,10€ di più chi a 0,10€ di meno ma bene o male, il cacciavite quello è.
Ma se tu, attraverso i tuoi profili social racconti alla tua nicchia di potenziali clienti tutto quello che c’è da sapere sui cacciaviti e sul loro ruolo all’interno della società, i tuoi clienti si fideranno di te e compreranno da te. Il lunedì gli racconti la storia della nascita dei cacciaviti, il martedì gli racconti i 10 problemi che un vero cacciavite risolve, il mercoledì gli spieghi i segreti per usare lo stesso cacciavite per 30 anni, il giovedì… Se lo saranno comprato questo cacciavite!
A parte gli scherzi, attraverso i Social Network, tu e i tuoi clienti potete comunicare con le persone intorno a voi con l’obiettivo di rassicurarli sul fatto che siete persone competenti, disponibili, affidabili, ecc... Ma questo lo potete fare solo perché esistono i Social Network, altrimenti tutto quello che potreste fare per vendere un cacciavite è alzare la serranda, sperare che qualcuno ci cada dentro e metterci un arbre magique in omaggio!